L’essenza del coaching : che cos’è il coaching?26 febbraio 2016

L’essenza del coaching – Più si sale nella gerarchia, più la capacità a trascinare gli altri diventa fondamentale.

Questa capacità è un mix fra abilità comunicative, dote motivazionali, pensiero strategico e approccio alla delega.

Tutti campi che possono essere affrontati con la formazione a livello metodologico. Dotarsi di strumenti è sicuramente un passo avanti significativo.

l'essenza del coachingA un certo punto però, il tema diventa i nostri comportamenti e perciò ha una componente altamente personale legata alla nostra personalità, alle nostre convinzioni e alla nostra storia di vita.

Il campo comportamentale è proprio l’ambito nel quale il coaching porta risultati notevoli. Permette di modificare i propri atteggiamenti per incrementarne l’efficacia. Il coaching facilita un cambiamento di successo.

Spesso la domanda “dovrei fare coaching?” fa nascere interrogazioni su come funziona e sui quali risultati si possono aspettare.

Ma che cos’è il coaching?

l'essenza del coachingIl coaching è un approccio che dà risultati tangibili tramite un dialogo vis a vis dove il coach stimola la riflessione, l’analisi e la creatività del coachee per aiutarlo a trovare nuove soluzioni e raggiungere i propri traguardi.

Vedere la definizione del coaching dell’International Coachibg Federation : https://www.icf-italia.org/cose-il-coaching/

L'essenza del coachingA cosa serve il coaching?

A rafforzare l’autoconsapevolezza

A eliminare dei comportamenti poco efficienti

diventare più efficace.

l'essenza del coachingCosa mi possono aspettare di un coaching?

Il coaching è generatore di cambiamento positivo. Permette di raggiungere i propri obiettivi senza però snaturarsi.

È decisamente concreto e mirato all’azione: permette di delineare dei piani di azioni e di sperimentare nuovi comportamenti o nuove strategie e di convincersi della bontà del cambiamento tramite i risultati concreti ottenuti.

Il coaching è principalmente incentrato sul presente e sul futuro lavorativi. Perciò ha un effetto tangibile sulle situazioni o problematiche che si vogliono modificare o migliorare.

In che cosa consiste e che cos’è il coaching? Quali sono i campi distanti dal coaching? A cosa serve? Quali sono i benefici del coaching? Com’è strutturato un percorso di coaching?
Sono tutti gli aspetti ai quali risponde questo video.

Potrebbe interessarti anche l’articolo “Il coaching – Vettore del tuo sviluppo“.

 

About the Author

"Generare un cambiamento positivo e visibile" ... E' il principio sul quale Christine offre un coaching potente alla base di soluzioni pratiche e d'impatto e fonte di risultati tangibili. Fondatrice di StrateA ed Associate Coach presso Stakeholder Coaching Centered di Marshall Goldsmith, Christine proviene da un’esperienza solida nel campo del business e marketing a livello europeo in contesto multinazionale. In qualità di Executive Coach, Christine lavora con dei team dirigenziali per incrementare l’efficacia della loro leadership comportamentale”.

One Comment
  1. Pingback: Vuoi il successo del tuo coaching?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *