cosa condiziona le tue scelte

Cosa condiziona le tue scelte? – Dallin Harris Oaks  è un un avvocato, giurista, autore, professore, e leader religioso americano. E’ stato Presidente della Brigham Young University, professore di diritto alla University of Chicago Law School e un membro della Utah Supreme Court.

cosa condiziona le tue scelteScegliere comporta sempre una dose di rischio e di rinuncia.  Quanto le nostre scelte risultano dalle nostre priorità oppure quanto sono le priorità – auto-imposte o dettate dal contesto- che determinano le nostre scelte?

L’approccio alle scelte è molto simile all’approccio alle decisioni: si tratta di identificare dei criteri rilevanti sul tema, criteri con un impatto sensibile sul risultato aspettato.  (per un ventaglio di modelli decisionali, vedere anche http://rohan80.altervista.org/capitolo_12.pdfAnche il migliore dei modelli decisionali non ci garantisce contro la volatilità delle situazioni … a partire della mutabilità delle nostre emozioni e desideri. (http://motivideas.com/efficacia/il-vostro-rischio-decisionale-piu-forte-voi-stessi/)

Una fonte di influenza variabile sulle nostre scelte sta nella componente emotiva.

cosa condiziona le tue scelteI buddisti dicono “sono le azioni del presente che condizionano il nostro futuro”.  Le nostre azioni quotidiane, che spesso effettuiamo istintivamente, condizionano il presente e determinano il futuro.

La frase di Gandhi porta a questa riflessione:

Ogni azione ha una conseguenza

Le nostre azioni condizionano la nostra realtà e quella degli altri

La responsabilità della nostra vita e del mondo è la nostra

Buone scelte oggi! 😉

 

 

 

 

About the Author

“Generare un cambiamento positivo e visibile” … E’ il principio sul quale Christine offre un coaching potente alla base di soluzioni pratiche e d’impatto e fonte di risultati tangibili. Fondatrice di StrateA ed Associate Coach presso Stakeholder Coaching Centered di Marshall Goldsmith, Christine proviene da un’esperienza solida nel campo del business e marketing a livello europeo in contesto multinazionale. In qualità di Executive Coach, Christine lavora con dei team dirigenziali per incrementare l’efficacia della loro leadership comportamentale”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *